destino coatto

Avete mai avuto l'impressione che la vostra carne si sciolga nell'aria? Ebbene io sono due mesi che ho quest'impressione appena mi sveglio ed esco dal letto. Io dormo nuda, senza camicia da nonne né pigiama, tutta la biancheria mi dà un senso di schifo, di sporco, non porto né mutandine né reggipetto. Non ne parliamo, solo a pensare la parola reggipetto mi viene da vomitare. E così dormo nuda. Ebbene appena esco dalle lenzuola alla luce vedo che la mia carne si sflada nell'aria e va vagando in brandelli. So che questo non è possibile, eppure è così. Certo, come avrete capito, questo mi impedisce qualsiasi movimento e coì se non venisse Teresa ad aprire le persiane, resterei seduta sul bordo del letto a guardare la mia carne gonfiarsi e staccarsi dalle ossa. Ora, se anche voi avete quest'impressione, ed è per questo che scrivo queste cose, perchè altrimenti tacerei, ho trovato un rimedio: mettetevi nell'acqua calda. Così la luce non vi tocca e le vostre carni restano ferme. E' così che vi scrivo, immersa nell'acqua calda e vi prego credetemi: se avete questo disturbo seguite questo consiglio: state immersi nell'acqua calda, nell'acqua calda e fermi se è possibile, fermi il più che vi sia possibile.
(Destino Coatto - Goliarda Sapienza)